Una bottega, un’occasione di incontro con il cliente, un laboratorio in cui condividere la nostra esperienza e le nostre competenze: è questa ‘A Chianca.

 

Non un punto vendita, ma un ‘luogo’, uno spazio emotivamente vissuto. E curato in ogni dettaglio. Abbiamo scelto un design sobrio, un’eleganza senza tempo, con strumenti di avanzata tecnologia che ridanno vita a notevoli pezzi di antiquariato: un ceppo di legno antico (regalo di amici), una ghiacciaia anni ’30 (scovata nella cantina di un anziano milanese), una bella Tre Spade a manovella.

Un negozio bio ‘silano’ e ‘di qualità’, in cui proponiamo e spieghiamo al cliente prodotti che selezioniamo con cura maniacale.

COMEBIOCOMANDA

 

Le carni bovine e suine locali (podolica e suino nero) biologiche e italiane, con la certificazione di provenienza sempre in vista, il pollame e gli ovini calabresi provengono sempre da allevamenti con alti standard di animal welfare garantiti; con competenze da mastri macellai apprese con corsi professionalizzanti e decenni di lavoro, sezioniamo le carni, cercando di valorizzare ogni taglio anatomico e consigliando ai clienti ricette tradizionali. I formaggi freschi, semi-stagionati e stagionati biologici sono fatti solo con latte locale. Abbiamo una selezione di vini e birre artigianali calabresi, e offriamo prodotti di gastronomia artigianali.

E naturalmente, fiore all’occhiello tra le nostre referenze, non possono mancare i salumi: i nostri, naturalmente, a cui affianchiamo i migliori prodotti sul mercato (cotti, mortadelle, salumi biologici) per soddisfare le esigenze di tutti.

Un negozio ‘sociale’, in cui poter trascorrere del tempo in pieno relax, in estate e durante i weekend autunnali: la nostra splendida terrazza, con vista sui boschi silani, è provvista di tavoli e ombrelloni, e prepariamo taglieri di salumi e grigliate di carne, coccolando i nostri clienti con il profumo dell’aria silana.

 

L’Antica Macelleria Falcone ha scelto di comunicare la propria identità attraverso il dialetto, una lingua il cui lessico è espressione di contatti culturali, commerci e anche tradizioni. Chianca deriva dal latino planca (tavola, asse) e indica la tavola di pietra o legno su cui si lavora la carne; chi lavora nella chianca è chiamato chiancheri.
Il nostro negozio si ispira alle antiche botteghe di macelleria; la famiglia Falcone si tramanda il mestiere dal 1846.

Una tradizione di nuova generazione, perché crediamo che il nostro tempo abbia sempre più bisogno di ritrovare il fascino dei mestieri di una volta e di non interrompere la catena della storia, solida radice su cui innestare il futuro.

MARCHIO_BIO_NUM

Schermata 2015-09-15 alle 17.36.00logo_aprozoo

 

logo-presidiologo1001